Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo Crossover Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Ciao Ospite, il Forum Crossland X Club Italia ti dà il benvenuto a bordo
Benvenuto all'ultimo utente registrato Tintin
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/crosslandxclubitalia
Cliccando su questo link avrete accesso alla mappa dei Crosslanders registrati al Forum
Aggiornate gratuitamente le mappe del vostro navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post

4 partecipanti

    aumento numero di giri se premo la frizione

    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2046
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da lucab. Dom Apr 28 2019, 21:32

    Salve a tutti sono possessore di una crossland x 1,2 benzina 82cv innovation e vorrei che qualcuno mi desse conferma del fatto che a macchina ferma  in piano(indipendentemente dal motore freddo o caldo) senza premere la frizione (con il cambio in folle ovviamente) il numero di giri del motore si assesta sui 750  mentre se premo la frizione ,senza inserire alcuna marcia , i giri salgono a 1100 .E' normale tutto questo ???? Ho posseduto un'astra 1600 a benzina e i giri motore erano al minimo 750 sia premendo la frizione che no ! E' un accorgimento adottato per questi nuovi motori a 3 cilindri?o per caso c'è qualche problema di elettronca al minimo ?
    grazie a tutti e ciao

    A morris piace questo messaggio.

    IMan
    IMan
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Maschio Nome di battesimo : Damiano
    Età : 64
    Località : Mesagne (BR)
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 79
    Punti : 2226
    Data d'iscrizione : 11.07.18

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da IMan Lun Apr 29 2019, 13:54

    Ciao Luca. Stamattina incuriosito dalla tua domanda ho provato. A freddo il numero di giri è di poco sopra i 1000, mentre a caldo è sugli 800. Ovviamente la prova l'ho fatta nelle tue stesse condizioni, quindi fermo e in folle. Non so che dirti...
    avatar
    elepeo
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : fede
    Età : 51
    Località : milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 19
    Punti : 1882
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da elepeo Sab Mag 04 2019, 06:50

    Ciao,in effetti l'ho notato anche io (1.2 benzina),non vorrei dire una baggianata,ma credo possa essere il sistema di partenza in salita, o almeno io sono giunto a questa conclusione, anche perché,in realtà, se in salita hai la frizione premura e molli il freno..la macchina va indietro lo stesso...magari mi sbaglio...ma secondo me è quello!
    avatar
    elepeo
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : fede
    Età : 51
    Località : milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 19
    Punti : 1882
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da elepeo Sab Mag 04 2019, 06:53

    Scusa...integro, se ad esempio, a frizione premuta premi anche il freno,il minimo torna normale,il che rafforza la mia idea..
    Ciaooo
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2046
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da lucab. Sab Mag 04 2019, 07:24

    Ciao, ho sentito il concessionario ieri per questo discorso e per la fastidiosa vibrazione che sento in abitacolo quando il motore gira al minimo e sui 1100 giri lato destro ;ebbene riguardo al primo aspetto ( auto ferma in piano con aumento di giri se si preme la frizione ) il concessionario mi ha detto che si tratta di un sistema di aiuto alla partenza (  da non confondere con quello di aiuto alla partenza in salita ) da fermo sia in retro che in avanti : vengono aumentati i giri automaticamente con frizione premuta e da fermo per partire , dopo di che' con l'auto in movimento questo ausilio non c'è piu.
    Questo ho notato e questo mi hanno confermato…. dammi conferma se hai anche tu questo sistema.
    Altra cosa che vorrei chiederti riguarda questa vibrazione , sembra ( a macchina  calda in temperatura ) che sui 750 giri motore e sui 1100 giri motore qualcosa tocchi e lo sento in abitacolo lato destro ; a riguardo il concessionario mi ha detto che può essere la catena di distribuzione che secondo lui  a macchina ferma non è in tiro , comunque la vuole sentire e al limite confrontare co un auto dello stesso tipo… dimmi anche tu se senti questo rumore fastidioso . Ah , se accendi il clima i giri salgono e non lo senti più .
    Ciaooo

    A morris piace questo messaggio.

    avatar
    elepeo
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : fede
    Età : 51
    Località : milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 19
    Punti : 1882
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da elepeo Sab Mag 04 2019, 08:09

    Ciao,allora, per quanto riguarda il sistema di assistenza in salita...boh...io sinceramente se premo la frizione e molli il freno in salita...la macchina va va comunque indietro...quindi o non funziona...o non ha fatto in tempo ad agire.. (avevo una macchina vicina e ho preferito evitare di entrargli nel cofano).
    Per quando riguarda la vibrazione, a me non sembra...in compenso ho un rumore che ogni tanto fa e ogni tanto no...fastidiosissimo (io poi sono abbastanza "fobico" sui rumorini) che somiglia molto ad un "falso contatto) proveniente dal lato passeggero più o meno in mezzo alle 2 portiere...è di difficile localizzazione,ma sembra nel tetto...ovviamente ho provato a far mettere mio figlio dietro (Perché pare sia verso dietro) per capire l'esatta provenienza...ma nulla...la cosa "divertente" è che...esco per andare in concessionaria...ogni buca o disconnessione inizia e continua a farlo...arrivo li...e regna il silenzio...quindi,giustamente non sentendolo,non sa dirmi da dove provenga e cosa possa essere,il bello è che magari per giorni non lo fa...poi ricomincia..per smettere dopo qualche utilizzo...insomma...sto impazzendo...gli ho comunque detto,che essendo io convinto si possa trattare di un falso contatto (forse una connessione di qualche cavo attaccato male?!?) Andrà a finire che la lascio li per far smontare il rivestimento del tetto e controllare...nel frattempo impazzisco😂
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2046
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da lucab. Sab Mag 04 2019, 09:01

    Ciao di nuovo , ma questo rumore lo fa con l'auto in movimento o da fermo ? sulla mia non avverto rumori di questo tipo , comunque sono anch'io molto attento a rumorini strani e vibrazioni perchè a lungo andare infastidiscono parecchio soprattutto su un auto appena acquistata.
    Per l'altro aspetto non parlo assolutamente di partenza in salita ma di partenza in piano, che con le vecchie auto per partire giocavi su frizione e acceleratore . Fai una prova con veicolo fermo in piano ,  metti il cambio in folle e premi la frizione , vedrai che automaticamente senza premere l'acceleratore i giri motore si alzano a 1100 ; se rilasci la frizione , sempre con il cambio in folle , i giri si abbassano a circa 750 ( minimo a caldo).
    Per provare la partenza in salita ti consiglio di andare in una strada con salite poco frequentata e li fai le tue prove ; ricordati comunque che il sistema è d'aiuto ma tiene l'auto ferma per alcuni secondi ( molla freno e frizione con cambio in folle) a meno che tu non intervenga prima azionando la frizione (non so se anche il freno) e quindi annulli l'assistenza in salita momentaneamente.
    Altra cosa che vorrei chiederti  i consumi come sono ?  e  "tiri" l'auto per "slegare" il motore ?
    avatar
    elepeo
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : fede
    Età : 51
    Località : milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 19
    Punti : 1882
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da elepeo Sab Mag 04 2019, 10:37

    purtroppo io ho il grave difetto di riuscire a percepire qualunque rumore, anche con la radio accesa...e mi mandano in bestia, la precedente auto ne avevo uno...ci ho messo un bel po' a trovarlo eh, ho praticamente smontato mezza macchina per poi scoprire che era una foglia incastrata in un condotto d'aria.(che mai ho scoperto come ci è entrata oltretutto)
    il rumore in questione NON lo fa quando sono fermo, nemmeno accelerando (per questo sono propenso a pensare non si tratti di una vibrazione), lo fa...a volte, in caso di qualche buca o strada disconnessa e quando inizia prosegue un po', sono quasi convinto arrivi da sotto il tetto, ma ovviamente non mi metto a smontare nulla, essendo la macchina nuova e in garanzia!!
    per quanto riguarda i consumi, tieni conto che io arrivo da un Astra SW 1.6 benzina/gpl, con tutto il suo fantastico peso esagerato (come il baule), e mi ritenevo felice quando in città, a benzina raggiungevo i 10, a gpl anche meno, quindi direi che i 12/13 di adesso per me grasso che cola, soprattutto perché io, oltre a fare molti tragitti "corti", ho il piede abbastanza pesantino, quindi non posso lamentarmi (in autostrada, secondo il cdb arrivo ai 15/16 abbondanti). per ora ho fatto, dall'acquisto 1300 km, quindi non ho ancora avuto occasione di viaggi lunghi, ma se arriva a 15/16 di media su una 70ina di km, se allungo possono solo aumentare (credo)
    per quanto riguarda le prestazioni, chiaramente se la paragono alla precedente (126 cv) è un filo più "avara",ma di certo non l'ho comprata per andare in pista! per risponderti alla domanda se la "slego", direi che avendo il piede pesante...non devo impegnarmi più di tanto….ahahaha...anche se, sinceramente il fatto di dover slegare il motore, mi è sempre sembrata una leggenda metropolitana...i cavalli quelli sono e quelli restano.
    la cosa più difficile è stata abituarmi alla posizione di guida, molto diversa dalla precedente, e di certo, essendo passati 9 anni...ho apprezzato il salto di qualità tecnologico!
    in ultimo, infatti, conferma ciò che ho detto, forse mi sono spiegato  spiegato male….il minimo sale quando premi la frizione….ma solo se non premi il freno, ad esempio, se a frizione premuta, anche in folle, premi il freno...il minimo torna ad abbassarsi e se lo lasci (sempre a frizione premuta) sale, quindi è collegato al freno..non alla frizione, perché come hai giustamente detto, si tratta di partenza assistita.
    proverò per la salita, dicevo, anche se, in teoria, il funzionamento dell'assistenza in salita dovrebbe agire con frizione premuta...altrimenti non ha senso, ho un amico che ha una vw e funziona così, a frizione premuta, senza freno, la macchina rimane ferma in salita, ma comunque quello non è di vitale importanza (almeno per me).
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2046
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da lucab. Sab Mag 04 2019, 10:44

    ok grazie ciaoo :bye:
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2308
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da ultimate64 Mer Mag 08 2019, 22:10

    lucab. ha scritto:Salve a tutti sono possessore di una crossland x 1,2 benzina 82cv innovation e vorrei che qualcuno mi desse conferma del fatto che a macchina ferma  in piano(indipendentemente dal motore freddo o caldo) senza premere la frizione (con il cambio in folle ovviamente) il numero di giri del motore si assesta sui 750  mentre se premo la frizione ,senza inserire alcuna marcia , i giri salgono a 1100 .E' normale tutto questo ???? Ho posseduto un'astra 1600 a benzina e i giri motore erano al minimo 750 sia premendo la frizione che no ! E' un accorgimento adottato per questi nuovi motori a 3 cilindri?o per caso c'è qualche problema di elettronca al minimo ?
    grazie a tutti e ciao


    Ciao,io ho una 1.6 Diesel Innovation 99CV e per tutte le prove che ho fatto in questi giorni,la mia,rimane sempre sugli stessi giri..sempre sui 750 giri

    Quindi ,bisogna vedere se è solo una peculiarità dei 1.2 benzina.

    Ciao
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2046
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da lucab. Mer Mag 08 2019, 22:44

    Ciao , il concessionario mi ha detto che si tratta di un aiuto alla partenza da fermo in piano sia in avanti che in retromarcia ; i giri aumentano automaticamente premendo la frizione , se però oltre  alla frizione aziono anche il freno ,i giri tornano al minimo .
    Grazie comunque dell'interessamento ! :bye:
    IMan
    IMan
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Maschio Nome di battesimo : Damiano
    Età : 64
    Località : Mesagne (BR)
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 79
    Punti : 2226
    Data d'iscrizione : 11.07.18

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da IMan Gio Mag 09 2019, 08:13

    Francamente non l'avevo notato, comunque prendo nota...
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2046
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da lucab. Ven Mag 17 2019, 19:21

    credo che sia un accorgimento valido solo per il benzina da 82 cv perchè le altre motorizzazioni a benzina hanno il turbo che entra in funzione sui 1500 giri e che quindi dà subito potenza in partenza !
    Ciao a tutti  :bye: :bye: :bye:

    A morris piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    aumento numero di giri se premo la frizione  Empty Re: aumento numero di giri se premo la frizione

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 15:10