purtroppo io ho il grave difetto di riuscire a percepire qualunque rumore, anche con la radio accesa...e mi mandano in bestia, la precedente auto ne avevo uno...ci ho messo un bel po' a trovarlo eh, ho praticamente smontato mezza macchina per poi scoprire che era una foglia incastrata in un condotto d'aria.(che mai ho scoperto come ci è entrata oltretutto)
il rumore in questione NON lo fa quando sono fermo, nemmeno accelerando (per questo sono propenso a pensare non si tratti di una vibrazione), lo fa...a volte, in caso di qualche buca o strada disconnessa e quando inizia prosegue un po', sono quasi convinto arrivi da sotto il tetto, ma ovviamente non mi metto a smontare nulla, essendo la macchina nuova e in garanzia!!
per quanto riguarda i consumi, tieni conto che io arrivo da un Astra SW 1.6 benzina/gpl, con tutto il suo fantastico peso esagerato (come il baule), e mi ritenevo felice quando in città, a benzina raggiungevo i 10, a gpl anche meno, quindi direi che i 12/13 di adesso per me grasso che cola, soprattutto perché io, oltre a fare molti tragitti "corti", ho il piede abbastanza pesantino, quindi non posso lamentarmi (in autostrada, secondo il cdb arrivo ai 15/16 abbondanti). per ora ho fatto, dall'acquisto 1300 km, quindi non ho ancora avuto occasione di viaggi lunghi, ma se arriva a 15/16 di media su una 70ina di km, se allungo possono solo aumentare (credo)
per quanto riguarda le prestazioni, chiaramente se la paragono alla precedente (126 cv) è un filo più "avara",ma di certo non l'ho comprata per andare in pista! per risponderti alla domanda se la "slego", direi che avendo il piede pesante...non devo impegnarmi più di tanto….ahahaha...anche se, sinceramente il fatto di dover slegare il motore, mi è sempre sembrata una leggenda metropolitana...i cavalli quelli sono e quelli restano.
la cosa più difficile è stata abituarmi alla posizione di guida, molto diversa dalla precedente, e di certo, essendo passati 9 anni...ho apprezzato il salto di qualità tecnologico!
in ultimo, infatti, conferma ciò che ho detto, forse mi sono spiegato spiegato male….il minimo sale quando premi la frizione….ma solo se non premi il freno, ad esempio, se a frizione premuta, anche in folle, premi il freno...il minimo torna ad abbassarsi e se lo lasci (sempre a frizione premuta) sale, quindi è collegato al freno..non alla frizione, perché come hai giustamente detto, si tratta di partenza assistita.
proverò per la salita, dicevo, anche se, in teoria, il funzionamento dell'assistenza in salita dovrebbe agire con frizione premuta...altrimenti non ha senso, ho un amico che ha una vw e funziona così, a frizione premuta, senza freno, la macchina rimane ferma in salita, ma comunque quello non è di vitale importanza (almeno per me).