Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo Crossover Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Ciao Ospite, il Forum Crossland X Club Italia ti dà il benvenuto a bordo
Benvenuto all'ultimo utente registrato Tintin
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/crosslandxclubitalia
Cliccando su questo link avrete accesso alla mappa dei Crosslanders registrati al Forum
Aggiornate gratuitamente le mappe del vostro navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post

3 partecipanti

    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    avatar
    riofly
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Flavio
    Età : 47
    Località : Pesaro
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 4
    Punti : 1320
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da riofly Lun Set 28 2020, 11:34

    Buongiorno a tutti.

    A ottobre 2019, ho comperato una bella CROSSLAND X (modello 2019), ordinata con INFOTAINMENT con DAB.  
    Arrivata l'auto mi son letto il manuale, che dice che per attivare il DAB si deve andare in ... e poi fare... ecc.
    Ecco, bene! Solo che a quanto pare, la mia Autoradio non ha quelle voci. E così ho scoperto che la mia Autoradio NON HA il DAB come da ordinato.

    Sono corso alla concessionaria per chiedere di riparare il problema.
    Era passato solo 1 mese da quando l'avevo acquistata, e fatto si e no 50km (la uso poco).
    Mi han risposto che il computer INFOTAINMENT è parte del sistema di "diciamo DOMOTICA" dell'auto, e quindi non è così semplice eseguire una sostituzione, perchè intacca il sistema di funzionamento dell'autovettura intera.

    Fatto stà che ho ordinato un'auto e ne ho ricevuta un'altra...
    Non so chi abbia sbagliato, se la Opel o la Autoconcessionaria.
    Da come ho capito, c'è stato un problema (un difetto software) sul sito della OPEL che usa il venditore per ordinare l'auto.

    Per rimediare, la autoconcessionaria mi ha offerto un tagliando gratuito.
    Però sinceramente, viaggiare a breve con un'autoradio nuova, ma spenta... mi sta stretto, molto stretto!!!!
    Ho continuato a insistere con l'autoconcessionaria per una soluzione "vera" ma il Lockdown, e la Opel (a sentire) non sono stati d'aiuto.


    Ora vi chiedo un consiglio.

    1) Come mi dovrei comportare con la OPEL o Autoconcessionaria?

    2) Sapete se è possibile sostituire la Infotainment con quella che ho ordinato?
        O in alternativa, che si può fare?

    Grazie mille a tutti!
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2039
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da lucab. Lun Set 28 2020, 22:45

    Ciao da lucab. e ben arrivato nel gruppo , penso che per il dab non si possa più inserire nel sistema , ti conviene accettare il primo tagliando gratis , anzi , insisti per avere gratis anche il secondo e , perchè no avere gratis un' estensione della garanzia ; io non ho il dab , avrei preferito averlo anch'io per un ottica futura, comunque la radio normale ti funziona e se proprio fatti una chiavetta usb con le tue canzoni preferite !!!!!! :bye: :bye: :bye: :bye:
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Nome di battesimo : Nicola
    Età : 56
    Località : Firenze
    Situazione motoristica : Interessato ad una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Automatico | Benzina
    Versione : Ultimate
    Messaggi : 295
    Punti : 2672
    Data d'iscrizione : 21.03.18

    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da Hari Seldon Lun Set 28 2020, 22:51

    Detta così mi pare una vera e propria violazione degli accordi contrattuali: hai pagato per avere la radio DAB, giusto? Mi pare altrettanto giusto che te la diano, dovessero sostituirti la macchina se non è possibile sostituire la radio!
    Non ci sto ad avere il contentino "ti faccio un tagliando gratis"... magari mi può anche andare bene, ma se invece avessi scelto quel veicolo perchè nel rapporto qualità/prezzo avrei ottenuto la radio DAB che altri mi davano ad un prezzo più alto?
    L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che è già passato un mese dall'acquisto e non so se puoi esercitare il diritto di recesso (mi pare sia di 14 gg.) e che avresti dovuto sollevare la questione in quel lasso di tempo, però andrei fino in fondo, magari rivolgendomi anche a qualche associazione consumatori se da solo capisci che non la riesci a spuntare.
    Prova intanto a rivolgerti al Centro Relazioni Clienti:
    Telefono 02 75419845
    Mail opel.italy@opel.com
    (Orario: Lunedì - Venerdì, 9.00 - 17.30)
    Ed esponi loro il problema. Può darsi che si muoveranno per risolvere la questione.

    A riofly piace questo messaggio.

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da Ospite Mar Set 29 2020, 07:53

    Il sistema dab si puo sostituire e'inserito nell' autoradio se cosi possiamo chiamarla, stai certo che non lo faranno mai io ho il dab e non lo uso mai, accontentati col primo tagliando, cmq strano il dab lo danno di serie senza problemi oramai, controlla se la tua macchina e'del 2018,il dab non era di serie,ti accorgi guardando nel motore, lascia perdere diritto di recesso non la spunterai mai perche'come da normativa ti hanno dato tagliando gratis, cioe'c' e'un equiparazione. Ciao e benvenuto se hai quesiti scrivimi
    avatar
    riofly
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Flavio
    Età : 47
    Località : Pesaro
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 4
    Punti : 1320
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da riofly Mar Set 29 2020, 15:29

    Hari Seldon ha scritto:
    Detta così mi pare una vera e propria violazione degli accordi contrattuali: hai pagato per avere la radio DAB, giusto? Mi pare altrettanto giusto che te la diano, dovessero sostituirti la macchina se non è possibile sostituire la radio!
    Non ci sto ad avere il contentino "ti faccio un tagliando gratis"... magari mi può anche andare bene, ma se invece avessi scelto quel veicolo perchè nel rapporto qualità/prezzo avrei ottenuto la radio DAB che altri mi davano ad un prezzo più alto?
    L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che è già passato un mese dall'acquisto e non so se puoi esercitare il diritto di recesso (mi pare sia di 14 gg.) e che avresti dovuto sollevare la questione in quel lasso di tempo, però andrei fino in fondo, magari rivolgendomi anche a qualche associazione consumatori se da solo capisci che non la riesci a spuntare.
    Prova intanto a rivolgerti al Centro Relazioni Clienti:
    Telefono 02 75419845

    Grazie Hari (e grazie a tutti del support).

    Si, il mio atteggiamento è stato proprio come il tuo.  
    Ed infatti ho contattato la Opel, chiedendo informazioni tecniche, o una mano "pesante" in supporto contro il concessionario.
    Ho parlato praticamente con un .."paciere": ha sentito la mia versione, ha chiamato la concessionaria, e ha cercato di mettere semplicemente in buon rapporto tutti con tutti.

    Anche loro suggeriscono di risolvere con un "addon" del sistema Infotainment, via USB o altro, per colmare il Gap. Chiaramente installato dalla concessionaria a gratis... e ci mancherebbe!
    avatar
    riofly
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Flavio
    Età : 47
    Località : Pesaro
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 4
    Punti : 1320
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Molto interessante!

    Messaggio Da riofly Mar Set 29 2020, 15:33

    Ivan69 ha scritto:Il sistema dab si puo sostituire e'inserito nell' autoradio se cosi possiamo chiamarla, stai certo che non lo faranno mai io ho il dab e non lo uso mai, accontentati col primo tagliando, cmq strano il dab lo danno di serie senza problemi oramai, controlla se la tua macchina e'del 2018,il dab non era di serie,ti accorgi guardando nel motore, lascia perdere diritto di recesso non la spunterai mai perche'come da normativa ti hanno dato tagliando gratis, cioe'c' e'un equiparazione. Ciao e benvenuto se hai quesiti scrivimi

    Ciao Ivan69.
    Molto, molto interessante!!! 

    Mi puoi dire di più?

    Come controllo l'anno del modello?

    Mi dai qualche indicazione in più per la sostituzione del modulo di cui mi parlavi? Così che possa riferire pari-pari alla concessionaria.

    Grazie mille!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da Ospite Mar Set 29 2020, 15:55

    Di solito e'la prima volta che sento che la macchina non viene dato con il sistema dab anche se su alcuni listini sia a pagamento, il listino accessori opel e'farraginoso, per verificare anno di produzione basta verificare targhette pompa, fanali, ecc. Da li capisci la macchina quando e'stata assemblata. Cmq se nel contratto e' come optional, devono dartelo se possibile con upgrade, se ne sono capaci, ho chiesto in giro e nessuno sa se e'possibile upgrade o devono cambiare il pezzo, quello che posso dirti e che devono corrisponderti la cifra che hai speso, da che so io le crossland x tranne la base le concessionarie le fanno arrivare gia'col dab. Per quato riguarda il diritto di recesso non e' semplice ci deve essere un difetto grave, non una mancanza di un accessorio, basta leggerti il diritto di recesso ma quello stipulato dalle concessionarie, lo trovi in google. Mi auguro che riescano a farti un upgrade o cambiarti infotainement, so che esiste un modulo da aggiungere, ma per esperienza, dipende dal capo officina se e'esperto. Ciao fammi sapere
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da Ospite Mar Set 29 2020, 19:15

    Rioflay eccoti una piccola guida sul diritto di recesso di un auto
    https://www.quintaruota.it/diritto-di-recesso-applicato-alle-auto/
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da Ospite Mar Set 29 2020, 19:28

    Riofly ma che modello hai acquistato? Da listino tutte hanno di serie il dab+, se hai advance e'di serie dalla brochure, tranne che hai una macchina del 2018.ciao
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2039
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da lucab. Mar Set 29 2020, 22:23

    Ciao a tutti il dab è di serie su tutte le versioni da quest'anno per legge , io ho acquistato una innovation nel 2019 e il dab era optional , mi pare a 100 euro . :laser:
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da Ospite Mar Set 29 2020, 22:38

    Io ho acquistato innovation a giugno 2020 dab di serie ma assemblata agosto 2019,penso che quelle assemblate nel secondo semestre 2019 i dab+siano di serie, per questo dico di verificare data di assemblaggio
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2039
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da lucab. Mar Set 29 2020, 23:27

    Infatti la mia è di marzo 2019 e non ha il dab !!!!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da Ospite Mer Set 30 2020, 07:41

    Come volevasi dimostrare, non e detto che se compro una cslx nel 2020 sia stata assemblata nel 2020, magari sto acquistando una giacenza di magazzino col covid sai quante ne hanno stoccate, tranne le corsa che sono piu recenti

    Contenuto sponsorizzato


    Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza Empty Re: Auto nuova, con DAB, ma mi arriva senza

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 22:57