Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo Crossover Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Ciao Ospite, il Forum Crossland X Club Italia ti dà il benvenuto a bordo
Benvenuto all'ultimo utente registrato Tintin
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/crosslandxclubitalia
Cliccando su questo link avrete accesso alla mappa dei Crosslanders registrati al Forum
Aggiornate gratuitamente le mappe del vostro navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post

2 partecipanti

    CONTROLLI E TAGLIANDI

    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2044
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    CONTROLLI E TAGLIANDI Empty CONTROLLI E TAGLIANDI

    Messaggio Da lucab. Gio Dic 31 2020, 11:22

    Salve tra poco devo fare il secondo tagliando con auto ancora in garanzia ( costo 100 euro per solo cambio olio motore e filtro......una ruberia )e mi si consiglia vivamente di fare entro fine di marzo (2 anni dall'immatricolazione) la sostituzione dell'olio dei freni e a 25000km la sostituzione dei filtri (penso abitacolo e aria ) con un aggiuntivo costo di 140 euro ; posseggo una crossland x a benzina 1,2 82 cv con appena 19000km usata in ambito prevalentemente cittadino che metto in un garage quando non la uso , quindi ben riparata .
    La mia domanda è questa : non è troppo presto per cambiare l'olio ai freni e i vari filtri ? con l'Astra di 16 anni fa non ho mai sostituito l'olio dei freni solo cambiato le pastiglie ; capisco che l'olio dei freni è igroscopico e quindi assorbe umidità ma se la sostituzione la faccio in concomitanza con la sostituzione delle pastiglie ( che ,tra l'altro , ho letto essere poco durevoli )non è meglio ????
    Vorrei sapere se qualcuno ha fatto questo intervento e a quanti km, grazie anche per vari consigli!
    :brow: :brow: :brow: :brow:
    avatar
    Ospite
    Ospite


    CONTROLLI E TAGLIANDI Empty Re: CONTROLLI E TAGLIANDI

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 31 2020, 13:50

    Non necessita il cambio olio dei freni col tuo chilometraggio secondo me,i filtri costano poco io li cambierei, aria, olio, benzina, poi esiste sempre il libretto di manutenzione che ti da indicazione sui lavori, ma siccome e'in garanzia, purtroppo devi sottostare all' officina. Cmq ti do ragione anche io avevo astra gtc mai cambiato olio freni, tenuta, 8 anni fatto solo 30.000 e cambiavo solo filtri e olio, mitica Astra
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2044
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    CONTROLLI E TAGLIANDI Empty Re: CONTROLLI E TAGLIANDI

    Messaggio Da lucab. Ven Gen 01 2021, 12:26

    Ivan69 ha scritto:Non necessita il cambio olio dei freni col tuo chilometraggio secondo me,i filtri costano poco io li cambierei, aria, olio, benzina, poi esiste sempre il libretto di manutenzione che ti da indicazione sui lavori, ma siccome e'in garanzia, purtroppo devi sottostare all' officina. Cmq ti do ragione anche io avevo astra gtc mai cambiato olio freni, tenuta, 8 anni fatto solo 30.000 e cambiavo solo filtri e olio, mitica Astra
    Ciao IVAN e Buon Anno , tu quando cambieresti l'olio dei freni e il filtro aria e abitacolo ?
    Volevo chiederti , visto che mi  scade la garanzia a marzo , se , quando il motore è "caldo"  al minimo senti anche tu  come una sorta di puleggia o qualche cuscinetto che batte , mi spiego meglio : il rumore del motore ok lo sento ed è costante mentre questo diciamo "tichettio " di qualche organo in movimento rotatorio con il motore ( volano , qualche puleggia o cuscinetto) non è costante !
    Ho letto da qualche parte che i motori a 3 cilindri hanno dei controalberi per bilanciare lo squilibrio dovuto alle masse in movimento non regolari ( sul 4 cilindri era più bilanciato ), che sia questo ? 
    Comunque non è un bel suono da sentire su un motore nuovo , lo farò sicuramente sentire in occasione del 2 tagliando , sperando che, come al solito per cavarsela , dicano che è tutto normale ; al limite farò accendere un motore come il mio di un'altra crossland x per sentire se anche lì se esiste questo problema.
    So che tu hai il 110cv , ma la cilindrata è la stessa e penso anche i vari organi principali di trasmissione siano gli stessi , prova se non ti rompo a fare questa prova !
    Scusa e grazie  :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
    avatar
    Ospite
    Ospite


    CONTROLLI E TAGLIANDI Empty Re: CONTROLLI E TAGLIANDI

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 01 2021, 13:36

    Ecco un estratto da una rivista:
    Per solito le case consigliano di cambiare l’olio freni auto ogni due anni. Questo senza tener conto di quanti chilometri si siano percorsi. Altri produttori, oltre a indicare un intervallo di tempo, consigliano anche di procedere al cambio dopo aver fatto tra i 40 e gli 80mila chilometri. Tuttavia, è bene precisare che molto spesso, nel manuale di istruzioni della vettura, non è contenuta alcuna indicazione a riguardo.per quanto riguarda il rumore non ho nessun rumore al motore a caldo,fatto la prova tenendola accesa al minimo fino a temperatura, avevo in precedenza una opel karl rocks 73cv piu'rumorosa ma niente tintinnii, io la farei controllare in officina. Unica pecca nel cofano non hanno messo il panno antirumore, si perdono per 10 euro. Ciao e buon anno
    avatar
    vito2021
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Vito
    Età : 60
    Località : modugno
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.5 120 CV Start&Stop | Cambio Automatico | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 3
    Punti : 1131
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    CONTROLLI E TAGLIANDI Empty Re: CONTROLLI E TAGLIANDI

    Messaggio Da vito2021 Sab Mag 01 2021, 11:00

    ciao Ragazzi , qualcuno ha sostituito il filtro gasolio e dove si trova
    avatar
    Ospite
    Ospite


    CONTROLLI E TAGLIANDI Empty Re: CONTROLLI E TAGLIANDI

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 01 2021, 11:49

    Non saprei controlla il libretto o vai su youtube

    Contenuto sponsorizzato


    CONTROLLI E TAGLIANDI Empty Re: CONTROLLI E TAGLIANDI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 18:01