Il lungo periodo di fermo per COVID non è stato gradito dalla batteria che, sia pur nuovissima, è scesa quel tanto da inibire l'attivazione del stop-start.
Unendo l'utile ... all'utile, ho creato un punto 12 V per poter collegare sia un piccolo pannello solare con funzione mantenitore di carica, sia alimentare la Car Dash Cam, utilissima per poter documentare eventuali incidenti.
Per far ciò ho usato il Connettore per la Diagnostica OBD-II, posto sotto la scatola fusibili interna di sinistra. Il connettore maschio si trova facilmente su Amazon, i piedini da usare sono: 4 per il negativo e il 16 per il positivo.
Il filo dal connettore OBD-II l'ho portato a una piccola morsettiera mammut (nascosta nel vano fusibili) per le derivazioni e il fusibile, che ha lo stesso passo, ma necessita di una limatina ai piedini per poter entrare nei fori.
Il filo per la cam l'ho fatto passare nella gola sotto la guarnizione dello sportello, un breve tratto esterno in alto e quindi nuovamente nascosto sotto la "fodera" del tetto fino alla zona specchietto, dove ho incollato con biadesivo un convertitore 12 V - 5 V USB e l'attacco a slitta per la cam.
Serve solo un briciolo di manualità
Unendo l'utile ... all'utile, ho creato un punto 12 V per poter collegare sia un piccolo pannello solare con funzione mantenitore di carica, sia alimentare la Car Dash Cam, utilissima per poter documentare eventuali incidenti.
Per far ciò ho usato il Connettore per la Diagnostica OBD-II, posto sotto la scatola fusibili interna di sinistra. Il connettore maschio si trova facilmente su Amazon, i piedini da usare sono: 4 per il negativo e il 16 per il positivo.
Il filo dal connettore OBD-II l'ho portato a una piccola morsettiera mammut (nascosta nel vano fusibili) per le derivazioni e il fusibile, che ha lo stesso passo, ma necessita di una limatina ai piedini per poter entrare nei fori.
Il filo per la cam l'ho fatto passare nella gola sotto la guarnizione dello sportello, un breve tratto esterno in alto e quindi nuovamente nascosto sotto la "fodera" del tetto fino alla zona specchietto, dove ho incollato con biadesivo un convertitore 12 V - 5 V USB e l'attacco a slitta per la cam.
Serve solo un briciolo di manualità