Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo Crossover Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Ciao Ospite, il Forum Crossland X Club Italia ti dà il benvenuto a bordo
Benvenuto all'ultimo utente registrato Tintin
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/crosslandxclubitalia
Cliccando su questo link avrete accesso alla mappa dei Crosslanders registrati al Forum
Aggiornate gratuitamente le mappe del vostro navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post

5 partecipanti

    Tergicristalli automatici

    avatar
    breil
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Breil
    Età : 36
    Località : Parma
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 17
    Punti : 1825
    Data d'iscrizione : 07.06.19

    Tergicristalli automatici Empty Tergicristalli automatici

    Messaggio Da breil Ven Giu 07 2019, 19:28

    Ciao a tutti,
    ho i tergicristalli automatici, ma ho notato che in caso di pioggia non partono automaticamente, ma è necessario disattivarli e successivamente riattivarli.
    In tale caso funzionano correttamente regolandosi con l'intensità della pioggia. Insomma, se entri in macchina e sta piovendo quando accendi la macchina i tergicristalli non partono a meno che tu non esegua la disattivazione e riattivazione.
    Ho sentito che in alcuni modelli tale comportamento è voluto per evitare che in caso di lavaggio automatici vengono recati danni alle spazzole.
    Anche sulla vostra fa cosí? Per il manuale dovrebbero partire da soli.
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2046
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da lucab. Ven Giu 07 2019, 21:52

    Ciao , l'ho notato anch'io per quel poco che ho guidato con la pioggia ; ho riscontrato positivamente  che in automatico i tergi lavorano in proporzione all'intensità della pioggia ma in alcuni casi è preferibile farli funzionare in continuo .Ho notato invece che sul lunotto dietro , senza attivare il pulivetro , ci sono dei "rigagnoli" di acqua come che lo spruzzatore perdesse acqua ogni tanto….
    Saluti  :jump: :jump: :jump:
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2308
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da ultimate64 Ven Giu 07 2019, 22:36

    breil ha scritto:Ciao a tutti,
    ho i tergicristalli automatici, ma ho notato che in caso di pioggia non partono automaticamente, ma è necessario disattivarli e successivamente riattivarli.
    In tale caso funzionano correttamente regolandosi con l'intensità della pioggia. Insomma, se entri in macchina e sta piovendo quando accendi la macchina i tergicristalli non partono a meno che tu non esegua la disattivazione e riattivazione.
    Ho sentito che in alcuni modelli tale comportamento è voluto per evitare che in caso di lavaggio automatici vengono recati danni alle spazzole.
    Anche sulla vostra fa cosí? Per il manuale dovrebbero partire da soli.

    Si è proprio così, se spegni la macchina con il selettore messo in automatico al prossimo riavvio devi deselezionare/riselezionare per far sì che ripartono. Io mi trovo bene con la 3° tacca di sensibilità..
    E comunque, se ci fai caso, quando è attivo i tergi-auto compare la spia/simbolo verde nel cruscotto.. Finché è accesa, quindi se spegni e riaccendi la spia è spenta.. E secondo me è giusto così..

    Inviato con Topic'it


    Ultima modifica di ultimate64 il Ven Giu 07 2019, 22:42 - modificato 1 volta.
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2308
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da ultimate64 Ven Giu 07 2019, 22:38

    lucab. ha scritto:Ciao , l'ho notato anch'io per quel poco che ho guidato con la pioggia ; ho riscontrato positivamente  che in automatico i tergi lavorano in proporzione all'intensità della pioggia ma in alcuni casi è preferibile farli funzionare in continuo .Ho notato invece che sul lunotto dietro , senza attivare il pulivetro , ci sono dei "rigagnoli" di acqua come che lo spruzzatore perdesse acqua ogni tanto….
    Saluti  [smiley]https://2img.net/u/4117/68/89/89/smiles/1486411383.gif[/smiley] [smiley]https://2img.net/u/4117/68/89/89/smiles/1486411383.gif[/smiley] [smiley]https://2img.net/u/4117/68/89/89/smiles/1486411383.gif[/smiley]

    No, a me non è capitato che perde acqua, i rigagnoli che vengono giù sono solo quelli presenti di pioggia o di umidità nel mio caso

    Inviato con Topic'it
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2046
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da lucab. Ven Giu 07 2019, 22:49

    Li ho notati perchè partono tutti dallo spruzzatore
    avatar
    breil
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Breil
    Età : 36
    Località : Parma
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 17
    Punti : 1825
    Data d'iscrizione : 07.06.19

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da breil Ven Giu 07 2019, 22:59

    ultimate64 ha scritto:
    breil ha scritto:Ciao a tutti,
    ho i tergicristalli automatici, ma ho notato che in caso di pioggia non partono automaticamente, ma è necessario disattivarli e successivamente riattivarli.
    In tale caso funzionano correttamente regolandosi con l'intensità della pioggia. Insomma, se entri in macchina e sta piovendo quando accendi la macchina i tergicristalli non partono a meno che tu non esegua la disattivazione e riattivazione.
    Ho sentito che in alcuni modelli tale comportamento è voluto per evitare che in caso di lavaggio automatici vengono recati danni alle spazzole.
    Anche sulla vostra fa cosí? Per il manuale dovrebbero partire da soli.


    Si è proprio così, se spegni la macchina con il selettore messo in automatico al prossimo riavvio devi deselezionare/riselezionare per far sì che ripartono. Io mi trovo bene con la 3° tacca di sensibilità.. 
    E comunque, se ci fai caso, quando è attivo i tergi-auto compare la spia/simbolo verde nel cruscotto.. Finché è accesa, quindi se spegni e riaccendi la spia è spenta..  E secondo me è giusto così.. 


     Inviato con Topic'it


    Grazie a entrambi :)
    Si sì l'avevo notata la questione della spia, ma dal libretto mi aspettavo partissero.
    Poi quando li attivi funzionano bene.


    Per la questione del rigagnolo anch'io non ho notato nulla.
    avatar
    Fabio Z
    SERGENTE
    SERGENTE


    Maschio Nome di battesimo : Fabio
    Età : 60
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 38
    Punti : 1866
    Data d'iscrizione : 30.05.19

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da Fabio Z Sab Giu 15 2019, 15:25

    Ciao.
    Sul mio manuale, a pag. 77 spiega proprio che, quando viene disinserita l'accensione, il funzionamento tergicristallo automatico viene disattivato. Per riattivarlo bisogna portare la leva su off e poi di nuovo su auto.
    avatar
    fabri66
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Fabrizio
    Età : 27
    Località : Lecco
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 13
    Punti : 1704
    Data d'iscrizione : 28.09.19

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da fabri66 Lun Ott 26 2020, 11:39

    Ciao,sapete se è possibile disattivare definitivamente il sensore pioggia?
    Fa veramente pietà per non dire altro.
    O non pulisce ed il vetro si riempe d acqua o va continuamente con il parabrezza asciutto.
    :751: :751: :751:
    avatar
    breil
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Breil
    Età : 36
    Località : Parma
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 17
    Punti : 1825
    Data d'iscrizione : 07.06.19

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da breil Lun Ott 26 2020, 14:14

    fabri66 ha scritto:Ciao,sapete se è possibile disattivare definitivamente il sensore pioggia?
    Fa veramente pietà per non dire altro.
    O non pulisce ed il vetro si riempe d acqua o va continuamente con il parabrezza asciutto.
    :751: :751: :751:

    Se non li vuoi attivi basta spostare la rotella del selettore (nell'asticella destra del volante) in posizione non auto.
    Ti ricordo che vanno attivati ad ogni accensione della macchina e che se vanno troppo veloci c'è la regolazione di velocità...
    Magari hai la parte di sensore sporca, i miei funzionano bene
    avatar
    fabri66
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Fabrizio
    Età : 27
    Località : Lecco
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 13
    Punti : 1704
    Data d'iscrizione : 28.09.19

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da fabri66 Lun Ott 26 2020, 14:22

    Grazie .
    Che spostando la levetta il tergi funziona non in automatico ne ero al corrente.
    Il mio discorso era legato al fatto che se esiste la funzione automatica, non vedo il perchè debba usare la funzione non automatica
    Su di una C3  del 2004 ho la stessa funzione e anche con il vetro lercio il tergicristallo ottimamente

    Il discorso sensore sporco mi lascia perplesso.

    Grazie comunque
    avatar
    breil
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : Breil
    Età : 36
    Località : Parma
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 17
    Punti : 1825
    Data d'iscrizione : 07.06.19

    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da breil Lun Ott 26 2020, 16:28

    fabri66 ha scritto:Grazie .
    Che spostando la levetta il tergi funziona non in automatico ne ero al corrente.
    Il mio discorso era legato al fatto che se esiste la funzione automatica, non vedo il perchè debba usare la funzione non automatica
    Su di una C3  del 2004 ho la stessa funzione e anche con il vetro lercio il tergicristallo ottimamente

    Il discorso sensore sporco mi lascia perplesso.

    Grazie comunque

    Sulla mia va bene, quindi mi viene il dubbio sul sensore perchè è quello che pilota attivazione e velocità.
    Il resto dei sensori di quel componente vanno bene? (Tipo segnalazione che la macchina davanti è troppo vicina)

    Contenuto sponsorizzato


    Tergicristalli automatici Empty Re: Tergicristalli automatici

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 06:07