Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo Crossover Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Ciao Ospite, il Forum Crossland X Club Italia ti dà il benvenuto a bordo
Benvenuto all'ultimo utente registrato Tintin
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/crosslandxclubitalia
Cliccando su questo link avrete accesso alla mappa dei Crosslanders registrati al Forum
Aggiornate gratuitamente le mappe del vostro navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post

4 partecipanti

    Valvole TPMS per le Gomme

    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2297
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da ultimate64 Dom Mar 17 2019, 17:33

    Buon giorno a tutti e buona domenica.

    Siamo tutti, più o meno, a conoscenza del sistema di monitoraggio dello pneumatico della nostra amata CLX.
    Questo sistema è chiamato TPMS (in inglese: Tyre Pressure Monitoring System) "sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici" è presente informa "indiretta"


    Che cos'è il TPMS indiretto?

    L'impiego di sensori del sistema ESP/ABS tramite rilevamento della pressione degli pneumatici mediante il numero di giri e la trasmissione dei dati alla centralina (ECU = Electronic Control Unit)
    In caso di perdita di pressione: 


    • rilevamento da parte del sistema di un numero di giri dello pneumatico più elevato
    • segnalazione a display come avvertimento per il conducente


    Confronto con il sistema diretto TPMS: 


    • meno preciso (ad es. nessuna indicazione dell'esatta perdita di pressione e della misura della temperatura)
    • meno comodità (ad es. impossibilità di misurare la pressione a veicolo fermo)
    • meno attenzioni durante la sostituzione dello pneumatico dovute all'assenza di sensori negli pneumatici




    Non sapete come ci sono rimasto male quando ho visto che nella macchina della mia compagna ( Opel Corsa 1.3 CDTI Black Edition) la Opel monta i TPMS "Diretti"


    Che cos'è il TPMS diretto?



    Monitoraggio della pressione degli pneumatici tramite sensori integrati su ogni pneumatico che ne misurano la pressione e la temperatura, trasmissione radio dei dati rilevati al ricevitore centrale, elaborazione dei dati, segnalazione a display per il conducente
    Confronto con il sistema indiretto TPMS:


    • rilevamento dati estremamente preciso
    • funzioni aggiuntive, quali il riconoscimento della posizione degli pneumatici, la misurazione di un'eventuale perdita della pressione a veicolo non in movimento e il monitoraggio della ruota di scorta
    • maggiori oneri per la manutenzione e la sostituzione degli pneumatici
    • richiede alle autofficine modifiche consistenti, ad es. per manutenzione, installazione e programmazione dei sensori TPMS
    • dotazione di tutti gli pneumatici (gomme invernali, estive e ruote di scorta) con un sensore funzionante


    Quindi preso da forte "GELOSIA"  :grrr: ho fatto delle ricerche in rete, e per mia "GIOIA"  :gruppoola: ho trovato soluzioni Aftermarket di ogni tipo dalle valvole complete (e forse più precise), hai soli tappini e via dicendo.

    Di seguito alcuni esempi:

    - https://www.amazon.it/Sistema-controllo-pressione-pneumatico-sensori/dp/B01MRQQ8D2/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3016OS0KUCFZW&keywords=tpms+auto&qid=1552837089&s=gateway&sprefix=tpms%2Caps%2C367&sr=8-7

    - https://www.amazon.it/Favoto-Wireless-Controllo-Pressione-Pneumatici/dp/B07D73NL2D/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1XFBLM8PN9UVV&keywords=tpms+auto&qid=1552838022&s=gateway&sprefix=tpms+%2Caps%2C160&sr=8-5

    - https://www.amazon.it/Sensore-Pressione-Pneumatici-Sistema-sicurezza/dp/B01MQRC3WH/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1XFBLM8PN9UVV&keywords=tpms+auto&qid=1552838152&s=gateway&sprefix=tpms+%2Caps%2C160&sr=8-14

    - https://www.amazon.it/KKmoon-monitoraggio-pressione-pneumatici-wireless/dp/B07DQN9B7R/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1NJ9A4QYQ6NKO&keywords=tpms+sensori+interni&qid=1552838264&s=gateway&sprefix=tpms+sens%2Caps%2C161&sr=8-12

    Logicamente per le valvole interne ,c'è bisogno il montaggio da parte di un gommista e/o di personale qualificato e quindi più manutenzione.

    Però la mia scelta è andata su questo prodotto:

    - https://it.gearbest.com/safety-warning-device/pp_009122101599.html?wid=1433363

    Visto che possiedo già prodotti di qualunque tipo: come Smartphone,smartband,smartwatch... di questa marca "XIAOMI"  e poi è da poco in Italia con negozi fisici,sono sicuro che sarà un ottimo prodotto.


    Non sono ancora in possesso di questo prodotto,ma mi arriverà fra qualche settimana e posterò subito delle foto,poi appena farò il cambio gomme lo farò montare e vi terrò aggiornati.


    Ciao Forum

    Fonte e Informazioni: https://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html

                                    http://motori.quotidiano.net/comefare/cosa-tpms-dei-pneumatici-guida-pratica.htm
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2297
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da ultimate64 Mer Apr 03 2019, 22:13

    Ecco che finalmente sono arrivate..e subito ho collaudato (simulato il loro funzionamento) le valvole facendole accoppiare con il loro apparecchio ,ho configurato l'applicazione e aggiornato il firmware ..insomma un bel "giocattolino" per abbellire e potenziare la nostra CLX.


    Fra una settimana ,le farò montare sulle ruote così potrò testare per bene il loro funzionamento.



    Vi lascio alle foto:

    Valvole TPMS per le Gomme  Img_2023

    Valvole TPMS per le Gomme  Img_2024

    Valvole TPMS per le Gomme  Img_2025


    Valvole TPMS per le Gomme  Img_2027

    Valvole TPMS per le Gomme  Img_2026

    Valvole TPMS per le Gomme  Screen12

    Valvole TPMS per le Gomme  Screen13

    Valvole TPMS per le Gomme  Screen14

    Valvole TPMS per le Gomme  Screen15


    Valvole TPMS per le Gomme  Screen16


    Valvole TPMS per le Gomme  Screen17


    Qua invece il collegamento per App Android : 70mai Google Play
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Nome di battesimo : Nicola
    Età : 56
    Località : Firenze
    Situazione motoristica : Interessato ad una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Automatico | Benzina
    Versione : Ultimate
    Messaggi : 295
    Punti : 2668
    Data d'iscrizione : 21.03.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da Hari Seldon Gio Apr 04 2019, 09:46

    Grazie Luke.
    Ho linkato questo thread anche su una discussione del Forum Grandland X visto che anche li ce ne stanno di smanettoni e a qualcuno potrà sicuramente tornar utile...  :biggrin2:
    avatar
    crossx
    CAPORALE
    CAPORALE


    Maschio Nome di battesimo : d.
    Età : 53
    Località : italia
    Situazione motoristica : In attesa di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 120 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 17
    Punti : 1878
    Data d'iscrizione : 04.04.19

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty TPMS indiretto sulla crossland ?

    Messaggio Da crossx Gio Apr 04 2019, 18:48

    Ciao. Se ho letto bene dal manuale che ho scaricato (in anticipo all'arrivo della macchina), il TPMS su Crossland è indiretto (ABS)... Vi risulta ?
    Grazie
    D.
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2297
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da ultimate64 Sab Apr 06 2019, 10:46

    Hari Seldon ha scritto:
    Grazie Luke.
    Ho linkato questo thread anche su una discussione del Forum Grandland X visto che anche li ce ne stanno di smanettoni e a qualcuno potrà sicuramente tornar utile...  :biggrin2:


    Grazie Hari Seldon.

    Hai fatto bene...spesso sono sul sito della GLX ,come ospite , visto che è molto più attivo e c'è più informazione .

    infatti pensavo di registrarmi anche lì  :59:

    Ciao Forum
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2297
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da ultimate64 Sab Apr 06 2019, 10:47

    crossx ha scritto:Ciao. Se ho letto bene dal manuale che ho scaricato (in anticipo all'arrivo della macchina), il TPMS su Crossland è indiretto (ABS)... Vi risulta ?
    Grazie
    D.


    Se leggi bene il primo post,ti rispondi da solo...!!!!  :clapping:
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Nome di battesimo : Nicola
    Età : 56
    Località : Firenze
    Situazione motoristica : Interessato ad una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Automatico | Benzina
    Versione : Ultimate
    Messaggi : 295
    Punti : 2668
    Data d'iscrizione : 21.03.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da Hari Seldon Sab Apr 06 2019, 12:50

    ultimate64 ha scritto:
    Hari Seldon ha scritto:
    Grazie Luke.
    Ho linkato questo thread anche su una discussione del Forum Grandland X visto che anche li ce ne stanno di smanettoni e a qualcuno potrà sicuramente tornar utile...  :biggrin2:


    Grazie Hari Seldon.

    Hai fatto bene...spesso sono sul sito della GLX ,come ospite , visto che è molto più attivo e c'è più informazione .

    infatti pensavo di registrarmi anche lì  :59:

    Ciao Forum
    Ti ho già dato il benvenuto anche su quel canale... ;)
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2297
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da ultimate64 Ven Apr 12 2019, 15:51

    Proprio in questo istante, sono dal gommista per mettere le valvole TPMS sulla mia CLX.
    Vi terrò informati..

    Ciao forum

    Inviato con Topic'it
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2297
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da ultimate64 Sab Apr 13 2019, 21:47

    Ciao Crosslander ,vi reindirizzo a questo post sull'altro sito per vedere il tutto

    Buon week end...


    Forum Grandland X
    avatar
    Fabio Z
    SERGENTE
    SERGENTE


    Maschio Nome di battesimo : Fabio
    Età : 60
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 38
    Punti : 1855
    Data d'iscrizione : 30.05.19

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da Fabio Z Ven Mag 01 2020, 19:16

    Ciao. Non sai se ci sono delle valvole TPMS con relativa app da installare sul cellulare e vederlo sullo schermo della Crossland x tramite android auto grazie.
    ultimate64
    ultimate64
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : Luke
    Età : 45
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.6 99 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Diesel
    Versione : Innovation
    Messaggi : 179
    Punti : 2297
    Data d'iscrizione : 08.08.18

    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da ultimate64 Lun Ago 24 2020, 21:05

    Fabio Z ha scritto:Ciao. Non sai se ci sono delle valvole TPMS con relativa app  da installare sul cellulare e vederlo sullo schermo della Crossland x tramite android auto grazie.
    Certo che si,io oltre che avere il loro/ricevitore display ho anche l'app per smartphone ..ma purtroppo non è compatibile con android auto

    Contenuto sponsorizzato


    Valvole TPMS per le Gomme  Empty Re: Valvole TPMS per le Gomme

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 12:38