Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Opel Crossland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo Crossover Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Ciao Ospite, il Forum Crossland X Club Italia ti dà il benvenuto a bordo
Benvenuto all'ultimo utente registrato Tintin
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/crosslandxclubitalia
Cliccando su questo link avrete accesso alla mappa dei Crosslanders registrati al Forum
Aggiornate gratuitamente le mappe del vostro navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post

2 partecipanti

    perdita acqua da sotto motore

    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2026
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    perdita acqua da sotto motore Empty perdita acqua da sotto motore

    Messaggio Da lucab. Dom Apr 05 2020, 14:48

    Salve a tutti , in questo periodo difficile di fermo forzato degli autoveicoli , ogni 4/5 giorni accendo la mia auto crossland x 1,2 83cv benzina per circa 10 -15 min. da fermo per non scaricare la batteria ; ho notato per ben 2 volte che ho effettuato questa operazione che dopo , sotto il motore , all'altezza dello scarico e non del radiatore ( dove c'è una specie di guaina metallica che avvolge il tubo di scarico )sul pavimento  si forma un po' d'acqua (trasparente ) ; altra cosa , non so se centra qualcosa , quando spengo l'auto non arrivo mai alla temperatura dei 90 gradi sul cruscotto .
    Vorrei che qualcuno con la mia stessa motorizzazione facesse una prova per capire se è un problema mio ( se è un problema ) o è comune a questa motorizzazione .
    Se è normale mi viene da pensare che sia uno "sfiato" per l'acqua che si crea durante la combustione che non viene espulsa dal normale circuito di scarico , se invece non è normale mi vien da pensare a qualche perdita di un tubo o fascetta del circuito di raffreddamento ( l'acqua però che ho sul pavimento non ha colore e non mi sembra essere dell'impianto di raffreddamento) ;altra cosa il livello dell'acqua di raffreddamento è sempre lo stesso, quindi avvalora l'ipotesi dello sfiato.
    Spero che qualcuno possa rispondermi visto che le concessionarie sono chiuse e non ci si può muovere per questi motivi , GRAZIE . :perplesso: :perplesso: :perplesso: :perplesso:
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2026
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    perdita acqua da sotto motore Empty Re: perdita acqua da sotto motore

    Messaggio Da lucab. Dom Apr 05 2020, 21:06

    lucab. ha scritto:Salve a tutti , in questo periodo difficile di fermo forzato degli autoveicoli , ogni 4/5 giorni accendo la mia auto crossland x 1,2 83cv benzina per circa 10 -15 min. da fermo per non scaricare la batteria ; ho notato per ben 2 volte che ho effettuato questa operazione che dopo , sotto il motore , all'altezza dello scarico e non del radiatore ( dove c'è una specie di guaina metallica che avvolge il tubo di scarico )sul pavimento  si forma un po' d'acqua (trasparente ) ; altra cosa , non so se centra qualcosa , quando spengo l'auto non arrivo mai alla temperatura dei 90 gradi sul cruscotto .
    Vorrei che qualcuno con la mia stessa motorizzazione facesse una prova per capire se è un problema mio ( se è un problema ) o è comune a questa motorizzazione .
    Se è normale mi viene da pensare che sia uno "sfiato" per l'acqua che si crea durante la combustione che non viene espulsa dal normale circuito di scarico , se invece non è normale mi vien da pensare a qualche perdita di un tubo o fascetta del circuito di raffreddamento ( l'acqua però che ho sul pavimento non ha colore e non mi sembra essere dell'impianto di raffreddamento) ;altra cosa il livello dell'acqua di raffreddamento è sempre lo stesso, quindi avvalora l'ipotesi dello sfiato.
    Spero che qualcuno possa rispondermi visto che le concessionarie sono chiuse e non ci si può muovere per questi motivi , GRAZIE . :perplesso: :perplesso: :perplesso: :perplesso:
    parlando con altre persone di fb mi hanno detto che probabilmente si tratta di condensa e che il modo migliore per ovviare a questo è quello di fare un po' di km con l'auto ; per fare la prossima spesa alimentare , penso di fare un bel giro anche dell'isolato , grazie e ciao  :groupwave:
    avatar
    Fabio Z
    SERGENTE
    SERGENTE


    Maschio Nome di battesimo : Fabio
    Età : 60
    Località : Milano
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 110 CV Start&Stop | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Advance
    Messaggi : 38
    Punti : 1846
    Data d'iscrizione : 30.05.19

    perdita acqua da sotto motore Empty Re: perdita acqua da sotto motore

    Messaggio Da Fabio Z Lun Apr 27 2020, 10:06

    Ciao Lucab. Anch'io penso sia condensa. Nel vano motore si accumula aria fredda e umida che, quando accendi il motore, si scalda e condensa l'umidità soprattutto vicino alla parti più calde.
    Se ci fai caso anche al termine del tubo di scarico, a motore acceso da poco, gocciola dell'acqua che è la condensa dell'aria fredda e quindi umida che é " entrata " nel tubo di scarico durante la notte.
    L'acqua del circuito di raffreddamento essendo mischiata con l'antigelo é oleosa è leggermente colorata. Comunque tieni i livelli controllati. E buon isolamento.
    avatar
    lucab.
    TENENTE
    TENENTE


    Maschio Nome di battesimo : luca
    Età : 53
    Località : cerea vr
    Situazione motoristica : In possesso di una...
    Auto posseduta/desiderata : Crossland X 1.2 81 CV | Cambio Manuale | Benzina
    Versione : Innovation
    Messaggi : 161
    Punti : 2026
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    perdita acqua da sotto motore Empty Re: perdita acqua da sotto motore

    Messaggio Da lucab. Lun Apr 27 2020, 10:13

    Fabio Z ha scritto:Ciao Lucab. Anch'io penso sia condensa. Nel vano motore si accumula aria fredda e umida che, quando accendi il motore, si scalda e condensa l'umidità soprattutto vicino alla parti più calde.
    Se ci fai caso anche al termine del tubo di scarico, a motore acceso da poco, gocciola dell'acqua che è la condensa dell'aria fredda e quindi umida che é " entrata " nel tubo di scarico durante la notte.
    L'acqua del circuito di raffreddamento essendo mischiata con l'antigelo é oleosa è leggermente colorata. Comunque tieni i livelli controllati. E buon isolamento.
    grazie del consiglio , speriamo di tornare alla normalità al più presto …..ciao  :cheers:

    Contenuto sponsorizzato


    perdita acqua da sotto motore Empty Re: perdita acqua da sotto motore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:13